Caterina Pontrandolfo e le donne dell’ Arneo al prestigioso Carpino Folk Festival con lo spettacolo Cantar per Terre

Caterina Pontrandolfo registaContinua l’estate intensa della poliedrica artista lucana che sarà ospite il 6 agosto della 20esima edizione del Carpino Folk Festival con lo spettacolo CANTAR PER TERRE, canti memorie e storie delle donne dell’ Arneo, evento di teatro canto da lei scritto e diretto nel 2013  dopo aver raccolto le biografie, i canti, i racconti e le testimonianze di numerose contadine e tabacchine incontrate nei territori dell’ Arneo salentino. (Per chi volesse saperne di più è disponibile la pagina fb fimmine fimmine canti, memorie e storie delle donne dell’ Arneo). Lo spettacolo è una tessitura di voci, narrazioni e suoni intorno al ruolo straordinario della donna nell’ economia rurale del Salento. La tessitura, la cura familiare, il lavoro nei campi lungo l’intero ciclo stagionale e nei magazzini di tabacco,dall’ alba al tramonto, la casa, la cucina, tutto unito dal canto che ha dato ritmo a queste vite difficilissime.

catini

sorelle gaballoCaterina sarà interprete in scena con le attrici Silvia Lodi, Elisa Murrone, Roberta Paladini, Assunta Zecca e la giovane Benedetta Siciliano, affiancate dalle Cantore di Nardò Sorelle Gaballo (qui in foto) e dalla fisarmonica di Admir Shkurtaj. 

Caterina Pontrandolfo, regista e drammaturga ha concepito uno spettacolo itinerante che va di terra in terra, di paese in paese con la vocazione di trattenere la memoria antica, farla propria perche’ le melodie non hanno confini, viaggiano insieme ai popoli, ai ricami, ai cibi. Per questo motivo oltre ai canti raccolti, lo spettacolo è fatto di altri suoni, altri canti, perché: “i canti non sono di nessuno e sono di tutti” come raccontano le Sorelle Gaballo, le cantore di Nardò, che sono in scena nello spettacolo.

In scena questa sera 6 agosto alle 21.30 a Carpino (Fg), Largo San NicolaCarpino folk Festival 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *